Dopo il successo delle precedenti stagioni nei principali teatri e palchi tra i quali l’Arena di Verona e il Grimaldi Forum di Montecarlo, arriva in Emilia Romagna l’emozionante allestimento teatrale de La Divina Commedia Opera Musical, la prima opera musicale basata sul poema di Dante Alighieri. Un avvincente viaggio dall’Inferno al Paradiso con un continuo susseguirsi di scenografie immersive, coreografie acrobatiche, sorprendenti effetti speciali che prendono forma su un palco modulare automatico con elementi scenici di forte impatto.

L’opera, insignita della Medaglia d’Oro dalla Società Dante Alighieri, approda a Bologna per l’unica tappa emiliana forte dell’importante riconoscimento ricevuto come Miglior Musical al Premio Persefone 2019, dove si è aggiudicata l’ambita statuetta salendo sul podio davanti a importanti produzioni internazionali.

Fiore all’occhiello è l’interpretazione esclusiva di Giancarlo Giannini come voce narrante, che rappresenta la maturità di un Dante che ricorda quando a metà della propria esistenza, spinto da una forte crisi personale, trova nella scrittura una salvezza creativa. Oltre 2 ore di spettacolo che trascinano lo spettatore dentro alla potente fantasia del genio di Firenze, rendendo la Divina Commedia estremamente attuale e fruibile da tutti.

Il tour è accompagnato da ulteriori iniziative di interesse culturale, come l’incontro D come Dante condotto dal regista Ortis sulla genesi dello spettacolo: una formula di divulgazione efficace – con panoramica sui personaggi ed esibizioni dal vivo del cast – capace di catturare l’interesse di partecipanti di ogni età, affascinati dalla forza evocativa del mondo immaginato da Dante.

Un’occasione unica per scoprire come si è passati dal testo all’opera teatrale direttamente con i protagonisti che, grazie alla collaborazione con la Berstein School of Musical Theater – il prossimo 4 novembre incontreranno il pubblico bolognese in un evento aperto alla cittadinanza nella Sala teatrale Sondheim del BSMT Center for the Performing Arts.

Seminario D come Dante 

Lunedì 4 novembre ore 17-19
c/o BSMT – Center for the Performing Arts
Sala Teatrale Sondheim | Via Paolo Nanni Costa 12/6
Ingresso gratuito – Posti limitati
Consigliata la prenotazione scrivendo a: info@divinacommediaopera.it

Spettacolo La Divina Commedia Opera Musical

Bologna – Teatro EuropAuditorium
Prevendita autorizzata Ticket one
SABATO  7 marzo 2020 ore 10:30  matinée per le scuole
SABATO  7 marzo 2020 ore 21:00  spettacolo serale
DOMENICA  8 marzo 2020 ore 16:30 spettacolo pomeridiano

TEAM CREATIVO

Andrea Ortis – Regia
Marco Frisina – Musiche
Gianmario Pagano e Andrea Ortis – Testi
Lara Carissimi – Scenografie
Virginio Levrio, Roberto Fazio – Proiezioni
Massimiliano Volpini – Coreografie
Valerio Tiberi – Luci
Emanuele Carlucci – Suono

VOCE NARRANTE
Giancarlo Giannini

STAFF PRODUZIONE
Lara Carissimi – Produttore Esecutivo