La Storia

1993

Fondata nel 1993 dalla performer Canadese Shawna Farrell come prima Scuola di Musical Theatre in Italia, la BSMT nasce con lo scopo di preparare artisti nel canto, nella recitazione e nella danza secondo il modello anglosassone di “Triple Threat Performer”. Nei primi anni di sviluppo, importante è stato il sostegno e la guida da parte della Guildford School of Acting (GSA), rinomata scuola di Londra.

In pochi anni la BSMT diventa un punto di riferimento per lo studio e la preparazione del repertorio di Musical Theater, rispondendo ad una crescente richiesta del mercato italiano di artisti preparati nello stile anglosassone.

2013

Nel 2013 la BSMT inaugura il primo festival di Musical Theater in Italia – “A Summer Musical Festival” con il duplice scopo di promuovere il musical “colto” ma soprattutto favorire punti di incontro tra i diplomandi, diplomati, professionisti e operatori dello spettacolo.

2017

Nel 2017 apre a Bologna la nuova sede il BSMT Center for the Performing Arts, spazio unico in Italia di oltre 2000m., completamente attrezzato per accogliere e formare giovani talenti di tutte le età.

2018

Nel 2018 la BSMT ottiene l’Accreditamento dalla Regione Emilia Romagna come Ente di Alta Formazione avviando corsi totalmente finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FUS).

2019

Nel 2019 è riconosciuta dal Ministero dei Beni Artistici Culturali e del Turismo (MIBACT) tra le Scuole di Eccellenza nazionale operanti nell’ambito dell’Altissima Formazione.

2020

Nel 2020 viene riconosciuta dal MIUR come soggetto AFAM dando il via, a partire dall’Anno Accademico 2019-2020, al Diploma Accademico di Primo Livello (equiparato alla Laurea breve).

West Side Story
Anno 1993
Graziana Borciani e Mary Boschi

West Side Story
Anno 2018 Teatro Comunale di Bologna
Caterina Gabrieli e Francesca Ciavaglia

La nostra Mission

La BSMT, sin dalla sua fondazione nel 1994, si pone come obiettivi sostanziali la diffusione del Musical Theater in Italia, la promozione del concetto anglosassone del “triple threat performer”, cioè attore a tre dimensioni in grado di cantare, danzare e recitare, e la formazione a tutti i livelli per artisti di teatro musicale. La BSMT, in piena autonomia didattica, scientifica, organizzativa, divulgativa, finanziaria e contabile, realizza i propri scopi attraverso l’insegnamento, l’attività di ricerca e di produzione promuovendo la formazione artistica, culturale e professionale degli studenti, tutelando i loro diritti a norma di legge e lo sviluppo delle competenze didattiche e scientifiche dei docenti, anche mediante forme di cooperazione con altre Istituzioni, Università, enti di ricerca e organizzazioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, nonché la diffusione della produzione artistica, tecnica e scientifica.
Per raggiungere i propri scopi, la BSMT:

  • A partire dall’A.A. 2019/20, ha avviato il Corso triennale che prevede il rilascio del Diploma Accademico di I Livello in Recitazione, riconosciuto dal MIUR con DM 30 luglio 2020;
  • Organizza Corsi di Formazione Professionale finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna;
  • Organizza a corsi per tutte le fasce di età, volti alla formazione dell’attore – cantante – ballerino in ogni suo aspetto, in ordine al canto, voice training, danza, recitazione, dizione, storia, e altri coerenti con i precedenti;
  • Organizza, produce e distribuisce spettacoli, stage, seminari e manifestazioni artistiche di vario genere, in collaborazione con Enti ed Imprese dell’ambito di riferimento;
  • Svolge attività di formazione del pubblico e promozione anche attraverso la stampa e i mass e social media;
  • Favorisce gemellaggi e collaborazioni con Istituzioni di pari livello sia nazionali che internazionali, volti all’attivazione di scambi culturali e didattici
  • Attraverso l’attività di orientamento in uscita, si propone di stimolare i contatti degli studenti corsi con produttori, agenzie, registi, ecc., per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.