The Bernstein School of Musical Theater

comunica

che sono aperte le iscrizioni alla III edizione del

Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater

Operazione Rif. P.A. n. 2019 – 11940/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n.1381/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna

La partecipazione è gratuita

Il corso fornisce gli strumenti per l’acquisizione pratica di competenze tecnico-professionalizzanti nella recitazione, nel canto e nella danza, attraverso lezioni di aula/laboratorio, workshop, masterclass, scene studies, cui si aggiunge l’attività di project work finalizzata alla costruzione di performances, sotto la guida di registi, coreografi, direttori musicali e tecnici.

Il programma formativo, costruito in collaborazione con la Guildford School of Acting di Londra, si compone di 8 moduli formativi con insegnanti di livello internazionale, scelti per le loro competenze e l’alta specializzazione in Musical Theater. Contemporaneamente alle masterclass di alto perfezionamento, sono previste lezioni giornaliere di mantenimento, pensate per esplorare aree critiche nelle discipline del canto, della danza e della recitazione.

PERCORSO FORMATIVO
Il percorso si articola in otto moduli, concepiti a partire dalla struttura del Master Internazionale in Musical Theater della Guildford School of Acting:

  1. DANZA (DANCE TECNIQUE)
  2. CANTO (SINGING TECNIQUE)
  3. RECITAZIONE (VOICE AND ACTING)
  4. TECNICHE DEL MUSICAL THEATER (PHYSICAL PERFORMANCE)
  5. STORIA E ANALISI DELLA PERFORMANCE (RESEARCH AND REHEARSAL)
  6. AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL PERFORMER (PROFESSIONAL DEVELOPMENT)
  7. PRATICA AVANZATA (ADVANCED PRACTICE)
  8. SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

DOCENTI
Shawna Farrell, Paul Farrington, Anne Marie Speed, Chris Palmer, Kevin Cripps, Saverio Marconi, Laura Nicosia, Peter Roberts, Francesco Frola, Danilo Brunetti, Anna Rita Larghi, Jill Francis, Gerry Tebutt, Sean McNamara, Vincenzo Li Causi, Gabriele Bonsignori, Julian Woolford, Lorenzo Vacchi, Gillian Bruce.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
700 ore, di cui 400 ore di aula/laboratorio e 300 ore di project work.
Da gennaio a maggio 2020

NUMERO DI PARTECIPANTI
20

ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati, in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il modulo di iscrizione al corso è reperibile al link di seguito (modulo iscrizione) e dovrà essere inviato compilato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna) entro e non oltre 20 Novembre 2019, completo di Curriculum Vitae e fotocopia del documento di riconoscimento.

SELEZIONE
La selezione dei partecipanti si articolerà nelle seguenti fasi:
1) Valutazione della documentazione presentata da parte di una Commissione ad hoc per l’accertamento dei requisiti minimi;

2) Prova pratica:

  • Un monologo da un lavoro teatrale contemporaneo, che evidenzi le capacità attoriali;
  • Due canzoni di stili differenti (la commissione si riserva la possibilità di richiedere un’ulteriore prova di tecnica vocale);
  • Prova di danza (indicare il proprio livello sulla domanda di ammissione);

3) Colloquio conoscitivo-attitudinale.

La selezione si terrà presso la sede della BSMT nei giorni 1 e 2 dicembre 2019. I candidati saranno avvisati a mezzo e-mail su giorno e ora della convocazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.

SEDE DI SVOLGIMENTO
The Bernstein School of Musical Theater – Center for the Performing Arts
Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna (BO)


INFORMAZIONI E CONTATTI
Referente: Giuseppe Lombardo
Tutor del corso: Anna Salutato
Tel. 349 7094510 | E-mail: formazione@bsmt.it

DOCENTI E AREE DI INSEGNAMENTO

VOICE
Shawna Farrell (Canada University of Toronto) – Fondatrice e direttrice BSMT esperta in voice technique e mock auditions
Paul Farrington – Netflix Vocal Coach & Consultant – New National Theatre Tokyo – Göteborgs Operan.Musical theatre and Opera.

Anne Marie Speed (London Royal Academy of Music EVT) – The voice explained, integration of speaking with singing
Chris Palmer (London GSA University of Surrey Head of Voice GSA) – Author of “Voice and Speech for Musical Theatre”
Kevin Cripps (London GSA University of Surrey Head of Singing GSA) – Actor, singer and storytelling through voice and acting

ACTING
Saverio Marconi (Italy) – Compagnia della Rancia, attore e regista
Laura Nicosia (London Meisner) – Actress and expert on Meisner technique
Peter Roberts (London GSA University of Surrey) – Director Acting through Song Dance
Matt HenryMBE e vincitore dell’ Olivier Award come migliore attore
Elia Lo Tauroattore internazionale di Cinema e Teatro, Starring in On Your Feet West End e Uk tour

DANCE
Francesco Frola
(Italy) – Professione Musical Italia, ballerino e coreografo
Danilo Brunetti (Italy/Germany) –  Performer, teacher Jazz, pilates, yoga
Anna Rita Larghi (Italy) – Ballerina, coreografa e insegnante Jazz
Jill Francis (London GSA University of Surrey) –  Choreographer and dancer

LINGUA INGLESE
British Institute of Bologna – Dizione e fonetica inglese

PIANISTA
Maria Galantino (Italy) – Maestro accompagnatore

AUDITION TECHNIQUES/SCENE STUDIES
Gerry Tebutt
(London GSA University of Surrey actor) – director author of ” Musical Theatre Handbook”
Shawna Farrell (Canada University of Toronto) – Fondatrice e direttrice BSMT esperta in voice technique e mock auditions

SHOWCASES
Shawna Farrell (Canada University of Toronto) – Fondatrice e direttrice BSMT esperta in voice technique e mock auditions
Gerry Tebutt (London GSA University of Surrey actor) – director author of ” Musical Theatre Handbook”
Sean McNamara (Head of GSA University of Surrey) – Acting technique, text analysis, directing public productions and showcases

SOLFEGGIO/SCORE ANALYSIS
Vincenzo Li Causi (Italy) – Compositore e docente (solfeggio/score analysis)

STORIA DEL MUSICAL
Gabriele Bonsignori (Italy) – Esperto di Storia del Musical e autore del Dizionario del Musical

PRODUCTION/CREATIVE TEAM
Julian Woolford (London GSA University of Surrey Head of Musical Theatre) – author of “How musicals work and how to write your own”
Lorenzo Vacchi (Italy) – Maestro accompagnatore e Direttore Musicale
Gillian Bruce (Uk/Italy) – Ballerina e Coreografa