BSMT Center for the Performing Arts

Il BSMT Center for the Perfoming Arts è una delle migliori strutture di formazione del settore in Italia.
Inaugurato nel 2017, è stato accreditato dalla Regione Emilia Romagna come polo di formazione culturale a livello europeo, entrando così a far parte del gruppo di istituzioni riconosciute a livello nazionale aventi diritto ad accedere ai fondi stanziati dalla Comunità Europea (Fondo Sociale Europeo).
A questo riconoscimento si aggiunge quello ottenuto nel corso del 2018 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha attribuito all’Accademia un contributo per le attività svolte a servizio della cultura, rientrando così come prima scuola di Musical Theater tra gli enti che beneficiano del Fondo Unico per lo spettacolo (FUS).

La struttura, aperta 7 giorni a settimana dalle 8.30 alle 22.30, garantisce la conformità rispetto agli standard europei di sicurezza, mettendo a disposizione di tutti gli allievi uno spazio protetto e all’avanguardia con la possibilità di studiare o provare prima e dopo le lezioni programmate.
La sede si sviluppa su oltre 2000 m² e accoglie aule di danza attrezzate con impianti audio, tastiere o pianoforte, così come aule di canto e recitazione sia per lo studio collettivo che individuale e una biblioteca con un ampio archivio di spartiti e musica a disposizione degli studenti.
Gli allievi hanno inoltre la possibilità di provare nella Sala Sondheim, sala teatrale di circa 100 posti all’interno della struttura, che è stata recentemente ristrutturata con impianto audio e luci e ospita, nel corso dell’anno, numerosi eventi e concerti aperti al pubblico.
La scuola si trova in un ambiente naturale circondato da alberi e spazi verdi in un quartiere di Bologna in rapida espansione culturale grazie alla presenza di Fondazioni riconosciute a livello internazionale quali l’Opifico Gollinelli e il MAST.

La vicinanza al centro di Bologna consente agli studenti di partecipare alla vibrante ed eccitante vita culturale in una delle città, da molti definita “a misura d’uomo”, che vanta la più antica Università d’Europa.

LA.Bo | Laboratorio delle Arti

La Bernstein School of Musical Theater in collaborazione con KAIROSdanza ha inaugurato nell’ottobre 2021 LA.Bo, il nuovo spazio culturale e polifunzionale che ospita corsi di danza, canto, recitazione e Musical per tutte le età nella sede di Viale Panzini all’interno del quartiere San Donato di Bologna (rione Pilastro).
Grazie inoltre alla collaborazione dell’associazione AIAS Bologna Onlus, LA.Bo accoglie iniziative e opportunità legate al mondo della disabilità e dell’inclusione, avvalendosi dell’esperienza di insegnanti qualificati e operatori del settore.

KAIROSdanza

KAIROSdanza nasce nel 2012 e incentra la sua attività sullo studio delle discipline della danza, proponendo laboratori per bambini e ragazzi di ogni fascia d’età. Dal 2018, diventando Associazione dilettantistico sportiva riconosciuta ENDAS, KAIROSdanza attiva anche corsi di yoga per bambini, laboratori di danza e Teatro Danza per bambini e genitori e, in cooperazione con AIAS, laboratori coreografici per persone con disabilità.

AIAS

AIAS Bologna onlus è un’associazione senza scopo di lucro che dal 1962 sostiene e difende i diritti delle persone disabili e delle loro famiglie, proponendo o collaborando in progetti che affermino il diritto di ciascuno a realizzare le proprie capacità e potenzialità e a rendere le persone disabili protagoniste della propria vita.