LA BSMT TRA I VINCITORI DI INCREDIBOL! 2020

Sono stati presentati i risultati e i vincitori di Incredibol! 2020, progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna, coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione in partenariato con soggetti pubblici e privati.

Quest’anno è stata una edizione particolare, dedicata ai progetti di innovazione in campo culturale e creativo che si sono ritrovati a fronteggiare l’emergenza sanitaria e le difficoltà che ne sono derivate in tutti i settori e in particolar modo per i soggetti che lavorano a stretto contatto con arte e cultura.

La BSMT ha reagito a questo momento particolare trasformando gli spazi esterni all’Accademia in un “Open Air Theater”, riadattando regia, coreografie e spazi scenici così da poter portare in scena l’ottava edizione del SUMMER MUSICAL FESTIVAL che ha registrato un tutto esaurito per tutte le serate di spettacolo.
Grazie alla perseveranza e tenacia della direzione dell’Accademia e alla collaborazione di tutti i team creativi, la BSMT è stata premiata con un punteggio che la posiziona tra le prime realtà in graduatoria, selezionate per ricevere il contributo richiesto.

Regione e Comune di Bologna, in un anno di grande difficoltà come il 2020, hanno deciso di raddoppiare le risorse messe a disposizione per i vincitori della nona edizione di Incredibol!, assegnando contributi pari a 500.000 euro a tutte quelle realtà che hanno saputo reagire avviando progetti di innovazione in campo culturale e creativo. La Regione Emilia-Romagna ha dunque stanziato 400.000 euro e il Comune di Bologna, oltre a garantire il coordinamento e la gestione del progetto, ha aggiunto un’ulteriore somma di 100.000 euro.

Su 193 progetti pervenuti da parte di associazioni, liberi professionisti e imprese di tutta la Regione, 34 sono stati scelti e si aggiudicano contributi in denaro per un totale di 500.000 euro, con un tetto massimo di contributo di 20.000 euro, nonché un accompagnamento su misura in un mix di servizi messi a disposizione dalla rete dei partner: consulenze, formazione e promozione e la possibilità di ottenere spazi in comodato d’uso gratuito.