Scrivere un musical – corso

/Scrivere un musical – corso
Scrivere un musical – corso 2017-10-03T23:05:13+00:00

SCRIVERE UN MUSICAL

BANDO DI SELEZIONE A.A. 2017-2018

Dopo il grande successo del primo workshop dedicato alla scrittura di un Musical, la Bernstein School of Musical Theater propone per l’anno 2017-2018 un percorso mirato all’apprendimento e approfondimento delle tecniche di scrittura e composizione di un musical.

Il corso si rivolge a tutti i musicisti, parolieri e drammaturghi offrendo un percorso curato da David James e David Firman, due dei maggiori professionisti del West End, con la collaborazione di diversi esperti del teatro musicale.

Il programma del corso affronterà una parte teorica comune a tutte le professioni e una parte strettamente pratica che prevede il lavoro in team per la creazione di un progetto che sarà presentato  alla fine del corso.

DATE
Il corso si sviluppa su due giornate al mese (sabato e domenica) tra ottobre 2017 e aprile 2018 per un totale di 112 ore.

ATTENZIONE!
A causa di alcune modifiche organizzative interne dovute al recente cambio di sede, l’inizio del corso di scrittura è posticipato a novembre 2017.
La deadline per inviare la propria candidatura tramite email è di conseguenza posticipata a mercoledì 25 ottobre 2017.
Tutte le info sono disponibili a questo link.

SEDE

Il corso si svolgerà presso il BSMT Center for the Performing Arts in via Paolo Nanni Costa 12/6, Bologna.

CRITERI DI SELEZIONE

Per accedere alle selezioni del corso è necessario inviare il Curriculum Vitae accompagnato da un proprio lavoro che sarà analizzato e valutato da una commissione interna. (Uno o più brani musicali per i compositori e uno o più scritti per i parolieri/liricisti/drammaturghi).
La candidatura per accedere alla selezione del corso deve essere inviata entro venerdì 29 settembre 2017 tramite email all’indirizzo: scriveremusical@bsmt.it
La graduatoria finale con la lista degli ammessi al corso sarà pubblicata entro venerdì 6 ottobre 2017.
I candidati idonei e ammessi saranno contattati singolarmente per comunicare tutti i dettagli riguardanti le date e formalizzare l’iscrizione attraverso il versamento della quota di iscrizione.

Il numero massimo di partecipanti ammessi al corso è 16.

Nella scelta dei candidati, sarà preso in considerazione anche l’equilibrio delle varie professioni (parolieri, compositori e drammaturghi) in modo da dare a tutti i partecipanti la possibilità di lavorare in un team eterogeneo.

COSTO

Il corso prevede una retta di 1500,00 euro (con possibilità di rateizzazione).

LINGUA

E’ richiesta possibilmente una conoscenza intermedia della lingua inglese.

Responsabile artistico: Gianni Marras
Coordinatore: Anna Salutato

DOCENTI:

David James
Ha collaborato come librettista nelle produzioni originali di Broadway tra le quali “Grease”, “Promises Promises”, “Bob Fosse’s Dancin” e “The Rothchilds”.

David Firman
Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra nelle produzioni originali del West End tra cui “Jesus Christ Super Star”, “Evita”, “Cats” e “Phantom of the Opera”.

Durante gli incontri saranno presenti professionisti italiani quali Andrea Ascari e Franco Travaglio e altri ospiti in qualità di collaboratori.

PER INFORMAZIONI:
Email: scriveremusical@bsmt.it
Tel. +39 338 6997090 (Responsabile artistico)

scrivere-un-musical-professionale-bsmt