Alta Formazione

/Alta Formazione
Alta Formazione 2018-10-09T10:23:12+00:00

The Bernstein School of Musical Theater

comunica 

che sono aperte le iscrizioni alla II edizione del

Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater

 

Operazione Rif. P.A. n. 2018 – 9935/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 483/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna

La partecipazione è gratuita 

Il corso fornisce gli strumenti per l’acquisizione pratica di competenze tecnico-professionalizzanti nella recitazione, nel canto e nella danza, attraverso lezioni individuali, workshop, masterclasses, scene studies e performances.

Il programma formativo si compone di 10 moduli formativi con insegnanti di livello internazionale, scelti per le loro competenze e l’alta specializzazione in Musical Theatre. Contemporaneamente alle masterclass sono previste lezioni giornaliere, pensate per esplorare aree critiche nelle discipline del canto, della danza e della recitazione. Oltre alle lezioni d’aula, i partecipanti avranno l’opportunità, al termine del Project Work, di esibirsi in una produzione finale sotto la guida di registi , coreografi, direttori musicali e tecnici.

This course places a very strong emphasis on the practical acquisition of technical skills in acting, singing and dancing and provides opportunities to integrate these skills in musical theatre rehearsal projects and performances. Students will study with renowned faculty through private lessons, studio/workshop classes, lecture classes, masterclasses, and seminars.
The core of the program lies in a series of 10 module (masterclasses) with world renowned faculty that have been chosen for their expertise and specialization in various areas of study.
Along with these masterclasses there will be daily lessons that are designed to explore critical areas. In addition to work in classrooms and studios, the program offers performance opportunities of the highest caliber in fully staged productions (Project Work) under the guidance of professional directors, choreographers, conductors and musical directors.

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso si articola in cinque aree tematiche:

AREA 1 Canto
Modulo 1: Canto, Repertorio del Musical Theater
Modulo 2: Canto in lingua straniera

AREA 2 Danza
Modulo 3: Training fisico per la danza
Modulo 4: Danza, Repertorio del Musical Theater

AREA 3 Recitazione
Modulo 5: Tecniche della recitazione
Modulo 6: Recitazione, Repertorio del Musical Theater

AREA 4 Musical
Modulo 7: Tecniche del Musical Theater
Modulo 8: Progetto Sondheim (PROJECT WORK)

AREA 5 Trasversale
Modulo 9: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Modulo 10: Introduzione al mondo del lavoro.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
500 ore, di cui 300 ore di aula/laboratorio e 200 ore di project work.
Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00.
Da Novembre 2018 a Marzo 2019.

NUMERO DI PARTECIPANTI
20

ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati, in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il modulo di iscrizione al corso dovrà essere inviato compilato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna) entro e non oltre il 23 Ottobre 2018, completo di Curriculum Vitae e fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.

SELEZIONE
La selezione si articola in tre prove:

  • Test a risposta multipla;
  • Prova pratica:
  • 1 monologo da un lavoro teatrale contemporaneo, che evidenzi le capacità attoriali;
  • 2 canzoni di due stili differenti, di cui almeno una scelta nel repertorio di Stephen Sondheim. La commissione si riserva la possibilità di richiedere un’ulteriore prova di tecnica vocale;
  • prova di danza (indicare il proprio livello sulla domanda di ammissione);
  • Colloquio conoscitivo-attitudinale.

La selezione si terrà presso la sede della BSMT nei giorni 29-30 ottobre 2018. I candidati saranno avvisati a mezzo email su giorno e ora della convocazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.

DOCENTI
Anne-Marie Speed, Elia Lo Tauro e Matt Henry (West End di Londra), Saverio Marconi (Compagnia della Rancia), Danilo Brunetti (Germania), Laura Nest (Londra), Barbara Cola e Vittorio Matteucci, Alessandro Rinella e Hanna Jursch (Vocepura – Berlino), Shawna Farrell, Anna Rita Larghi, Gillian Bruce, Francesco Frola, Davide Calabrese, Federica Capra.

SEDE DI SVOLGIMENTO
The Bernstein School of Musical Theater – Center for the Performing Arts
Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna (BO)

INFORMAZIONI E CONTATTI
Referente: Giuseppe Lombardo
Tutor del corso: Anna Salutato
Tel. 349 7094510
Email: formazione@bsmt.it