Dal 18 al 21 novembre si è svolto il Corso internazionale di Foniatria e Logopedia LA VOCE ARTISTICA, nella splendida cornice del Teatro Aligheri di Ravenna.
La docente Erika Biavati, insieme alle logopediste Chiara Marchetti e Olimpia Vivarelli, hanno presentato uno studio di ricerca in collaborazione con la BSMT che ha visto coinvolti alcuni degli allievi.
Di seguito proponiamo una breve descrizione dello progetto e dello studio fatto.

DIDATTICA VOCALE E LOGOPEDIA: INTEGRAZIONE OLTRE IL CONFINE

Studio di ricerca della BSMT, condotto da:
Erika Biavati (Docente di Canto), Chiara Marchetti (Logopedista), Olimpia Vivarelli (Logopedista).

“Il trattamento interdisciplinare della disfonia può avvalersi anche del contributo di maestri di canto, maestri della voce recitata ed altre discipline mediche in associazione alla terapia logopedica” questo è un estratto dalle linee guida, in ambito logopedico.

Erika Olimpia e Chiara, esperte in Vocologia Artistica, hanno intersecato le loro competenze vocali, di tipo logopedico e didattico, dando vita a questo studio pionieristico dedicato alla gestione delle voci con sulcus vocalis.

Il percorso nasce dai risultati soddisfacenti ottenuti da Erika con allievi cantanti che presentavano questa patologia congenita. Si è quindi deciso di strutturare un training specifico che è stato somministrato ad alcuni allievi della BSMT e ad una donna non cantante. Gli esercizi sono stati svolti in presenza, effettuando dei test all’inizio del percorso, successivamente è stato chiesto ai partecipanti di svolgere il training con regolarità e ulteriori rilevazioni sono state ripetute a un mese e a due mesi di distanza e alla fine dello studio. I risultati sono stati molto soddisfacenti e dimostrano quanto questo training possa dare giovamento all’emissione parlata e cantata, aumentando la consapevolezza dell’utilizzo della voce e migliorando il proprio rapporto con essa.

Tra le prospettive future, l’intenzione di proporre un protocollo riabilitativo accurato dedicato al sulcus vocalis, da somministrare nell’arco di 10 sedute logopediche.

La ricerca è stata condotta per conto della BSMT, in collaborazione col dottor Franco Fussi e l’osteopatia Valentina Carlile (rinomati professionisti in ambito vocale) ed i risultati sono stati presentati durante il prestigioso Convegno LA VOCE ARTISTICA a Ravenna, il 19 novembre 2021, riscuotendo molti consensi da parte di foniatri, insegnanti di canto e logopedisti.

Lo studio completo è visionabile consultando gli atti del Convegno (www.voceartistica.it).