BSMT Center for the Performing Arts

Il BSMT Center for the Perfoming Arts è una delle migliori strutture di formazione del settore in Italia.
Inaugurato nel 2017, è stato accreditato dalla Regione Emilia Romagna come polo di formazione culturale a livello europeo, entrando così a far parte del gruppo di istituzioni riconosciute a livello nazionale aventi diritto ad accedere ai fondi stanziati dalla Comunità Europea (Fondo Sociale Europeo).
A questo riconoscimento si aggiunge quello ottenuto nel corso del 2018 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha attribuito all’Accademia un contributo per le attività svolte a servizio della cultura, rientrando così come prima scuola di Musical Theater tra gli enti che beneficiano del Fondo Unico per lo spettacolo (FUS).

La struttura, aperta 7 giorni a settimana dalle 8.30 alle 22.30, garantisce la conformità rispetto agli standard europei di sicurezza, mettendo a disposizione di tutti gli allievi uno spazio protetto e all’avanguardia con la possibilità di studiare o provare prima e dopo le lezioni programmate.
La sede si sviluppa su oltre 2000 m² e accoglie aule di danza attrezzate con impianti audio, tastiere o pianoforte, così come aule di canto e recitazione sia per lo studio collettivo che individuale e una biblioteca con un ampio archivio di spartiti e musica a disposizione degli studenti.
Gli allievi hanno inoltre la possibilità di provare nella Sala Sondheim, sala teatrale di circa 100 posti all’interno della struttura, che è stata recentemente ristrutturata con impianto audio e luci e ospita, nel corso dell’anno, numerosi eventi e concerti aperti al pubblico.
La scuola si trova in un ambiente naturale circondato da alberi e spazi verdi in un quartiere di Bologna in rapida espansione culturale grazie alla presenza di Fondazioni riconosciute a livello internazionale quali l’Opifico Gollinelli e il MAST.

La vicinanza al centro di Bologna consente agli studenti di partecipare alla vibrante ed eccitante vita culturale in una delle città, da molti definita “a misura d’uomo”, che vanta la più antica Università d’Europa.

INAUGURAZIONE DEL
BSMT CENTER FOR THE PERFORMING ARTS

Il 21 ottobre 2017 il BSMT Center for the Performing Arts è stato ufficialmente inaugurato alla presenza di alcune autorità del Comune di Bologna e molteplici ospiti di spicco del panorama culturale e artistico italiano.
L’Assessore alla Cultura Bruna Gambarelli, ha dato il via alla giornata con il taglio del nastro all’ingresso della Sala Sondheim.
Gli Oblivion, gruppo teatrale-musicale di cui alcuni componenti diplomati alla BSMT, hanno inaugurato la neo-sala con una esilarante performace in onore della fondatrice e direttrice Shawna Farrell.
A seguire la stessa direttrice ha iniziato la conferenza stampa presentando gli obiettivi del nuovo spazio, seguita da un intervento dell’Assessore Bruna Gambarelli e da un intervento del presidente del quartiere Borgo Panigale-Reno, Vincenzo Naldi.
La conferenza stampa si è conclusa con l’intervento dell’amministratore Giuseppe Lombardo seguito da un intervento musicale dei BSMT Singers.
Alla giornata hanno partecipato oltre alle rappresentanze del Comune di Bologna e del quartiere Borgo Panigale-Reno, alcuni ospiti quali il Cavaliere Marino Golinelli e la moglie Paola, l’attore Giampiero Ingrassia, l’Ing. Antonio Danieli direttore generale dell’Opificio Golinelli, Giovanni Oliva coordinatore artistico Cantiere Internazionale d’arte e tanti diplomati oggi professionisti nelle arti performative.