Caricamento Eventi
PULCINELLA SUITE liberamente ispirato alla Suite da concerto dal Pulcinella di Igor Stravinskij testi teatrali di Eduardo Scarpetta.

PULCINELLA SUITE

Il personaggio di Pulcinella è nato nel ‘600 dall’attore capuano Silvio Fiorillo ed è diventato nei secoli l’icona della cultura napoletana. In questo spettacolo se ne svelano le molteplici sfaccettature (geloso, trafficone, pigro, divertente, inaffidabile, affettuoso e molto altro) attraverso scene estratte dai testi teatrali di Eduardo Scarpetta, pietra miliare della commedia dell’arte napoletana, e le meravigliose musiche della Suite da concerto dal Pulcinella di Igor Stravinskij a cui vengono accostate alcune arie di PergolesiParisottiFortini e Tosti.

Sul palcoscenico oltre 50 giovani interpreti: i performer della Bernstein School of Musical Theater insieme ai cantanti ed all’Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, diretti dal M° Marco Boni.

L’ideazione e le trascrizioni musicali sono del M° Valentino Corvino, mentre la mise-en-espace è curata dal regista Mauro Simone.

Una produzione nata dalla collaborazione feconda tra due istituzioni in prima linea nella formazione artistica e professionale dei giovani performer: la Scuola dell’Opera del TCBO e la BSMT.

Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna

L’Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna si pone come strumento privilegiato di congiunzione tra il mondo accademico e l’attività professionale.

L’Orchestra è formata da giovani strumentisti italiani ed europei, selezionati attraverso audizioni da una commissione costituita dalle Prime Parti del Teatro Comunale di Bologna.

All’intensa attività con il Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra affianca molte collaborazioni con artisti di chiara fama del panorama musicale internazionale, secondo uno spirito che imprime, insieme ad una forte identità nazionale, l’inclinazione ad una visione globale della musica e della cultura.

L’Orchestra è regolarmente protagonista di nuove produzioni e di concerti, che spaziano dal repertorio Barocco al Novecento.

L’attività dell’Orchestra è resa possibile grazie al sostegno del Teatro Comunale di Bologna, della Regione Emilia Romagna e dell’Unione Europea.

 

Evento GRATUITO con prenotazione obbligatoria tramite il link: PULCINELLA SUITE