E-STATE INSIEME! (bambini dai 6 ai 12 anni, accompagnati dai genitori)

E – STATE INSIEME! È un progetto di teatro interattivo dedicato ai bambini (di età compresa tra i 6 e i 12 anni, ma sono invitati a partecipare anche fratellini più grandi, ragazzi e genitori), che attraverso la dimensione del gioco e del mettersi in gioco potranno aiutare i protagonisti delle nostre storie a scoprire la bellezza della diversità e raggiungere i propri obiettivi.

Gli spettatori saranno accolti dai protagonisti del cast, alcuni dei nostri allievi, che li divideranno in squadre. Le squadre così formate verranno quindi accompagnate in quattro diverse postazioni in cui gli spettatori avranno modo di incontrare gli altri personaggi della storia. A questo punto passando a turno per tutte e quattro le postazioni, ogni squadra scoprirà un piccolo tassello della storia che fra poco andrà a guardare, ma per farlo, come in ogni caccia al tesoro che si rispetti, dovrà superare una prova. Alla fine del percorso e dopo una breve pausa merenda, finalmente, bambini e genitori potranno godersi lo spettacolo partecipando attivamente al prosieguo della storia.

Per l’estate 2021 tutti i partecipanti si immergeranno nel capolavoro di Stephen Sondheim “Into the Woods”.

INTO THE WOODS – LA STORIA
Vi siete mai chiesti se esiste davvero il classico “E vissero tutti felici e contenti?” Ma siamo proprio sicuri che il mondo delle fiabe sia tanto diverso dal nostro?
Into the Woods, con musiche di Stephen Sondheim, è uno spettacolo musicale che accompagna lo spettatore nel magico mondo delle fiabe, che si scoprirà essere un po’ meno magico e fatato di quanto avessimo mai potuto immaginare.
Le responsabilità, la paura di diventare grandi e i conflitti con i propri genitori sono solo alcune delle tematiche trattate da questa “favola moderna”. Durante il nostro viaggio nel bosco, infatti, i partecipanti incontreranno molti tra i più conosciuti e canonici personaggi delle favole: una strega cattiva, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, Cenerentola, le sorellastre e la matrigna, Jack e il fagiolo magico, un fornaio e sua moglie, principi e principesse e un lupo cattivo … ma i loro problemi saranno tutt’altro che “fantastici” e anzi, molto vicini a quelli della vita reale.
E così, tra risate e qualche difficoltà, scopriremo insieme che il bosco altro non è che una metafora della complessità dell’esistenza e dei rapporti umani e esattamente come i personaggi di Into the Woods, lo spettatore concluderà il suo viaggio nella consapevolezza che ogni azione ha delle conseguenze morali, che insieme si è più forti e che la felicità, a volte, comporta dei piccoli sacrifici. Solo così si potrà raggiungere il proprio lieto fine.

QUANDO
27 giugno 2021
4 luglio 2021
11 luglio 2021
18 luglio 2021 (opzionabile)
Orario: dalle 10 alle 13.00

DOVE
BSMT Center for the Performing Arts
Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna

BIGLIETTO
Ingresso per genitori accompagnati da bambini:
genitore singolo: 10€
entrambi i genitori: 15€
bambini: gratuito

INFORMAZIONI RELATIVE COVID
Tutte le attività si svolgeranno in ottemperanza delle norme anti-Covid come previsto dall’ultimo DCPM del 22 aprile 2021.
In fase di iscrizione sarà inviato un documento relativo alle norme di comportamento da osservare durante tutte le iniziative.

PER INFO & PRENOTAZIONI:
musical@bsmt.it | Tel. 345 9228838

IL GIOCO A TAPPE

Appena arrivati i partecipanti verranno accolti dal Fornaio, da sua moglie e dal narratore, che diranno ai bambini di aver bisogno del loro aiuto perché vittime di un incantesimo lanciato dalla strega che abita alla porta accanto. Per sciogliere l’incantesimo e riuscire ad avere il figlio tanto desiderato il Fornaio e sua moglie devono trovare alcuni oggetti, ma il bosco è grande e pieno di intrighi e da soli i due non riescono a portare a termine la missione. I partecipanti allora verranno divisi in tre squadre e, guidati dai tre protagonisti, si addentreranno nel bosco per aiutare i loro nuovi amici.

1) LA MUCCA BIANCO LATTE: Jack e la sua mamma sono intenti a battibeccare a causa della Mucca Bianco Latte che, per l’ennesima volta, si è cacciata nei pasticci perdendosi nel bosco. I bambini dovranno superare un percorso ad ostacoli per ritrovare la Mucca e riportarla finalmente a casa sana e salva.

2) IL CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE: Cappuccetto Rosso è molto legata al cappuccio rosso che le ha regalato la nonna, a tal punto che non esce mai di casa senza indossarlo. La bambina, infatti, è convinta che il cappuccio abbia dei poteri magici e che la protegga dai malintenzionati. Cappuccetto dunque invita i bambini a costruire il proprio copricapo magico, in modo che anche loro indossandolo si sentano sempre protetti.

3) I CAPELLI GIALLO MAIS: Raperonzolo è molto gelosa dei suoi lunghi capelli e anche se sa che hanno proprietà magiche, non vuole condividerli con nessuno. L’unico modo per convincerla è cantare con lei perché Raperonzolo adora cantare ma è sempre tanto sola. Se i bambini canteranno insieme a lei, probabilmente, riusciranno ad ottenere una ciocca dei suoi magici capelli. Durante questa tappa i bambini impareranno una canzone che poi potranno cantare insieme agli interpreti durante lo spettacolo.

4) LA SCARPETTA D’ORO ZECCHINO: Cenerentola è finalmente pronta per andare al ballo, ha il suo bel vestito, le scarpette d’oro zecchino…solo che non è molto sicura di ricordare la coreografia che ha preparato per ballare insieme al principe. Se i bambini l’aiuteranno a fare pratica Cenerentola sarà sicura di fare una bella impressione e, infine, far colpo sul principe Azzurro. Durante questa tappa i bambini impareranno una coreografia che poi potranno ballare insieme agli interpreti durante lo spettacolo.

Quando tutti i gruppi saranno riusciti a portare a termine il gioco a tappe, i nostri piccoli ospiti finalmente potranno concedersi una breve pausa merenda, mentre gli attori si preparano per lo spettacolo.

Terminata la pausa avrà inizio lo spettacolo. Il Narratore farà da ponte di collegamento tra i bambini e la storia ma in alcuni momenti della performance anche i protagonisti si rivolgeranno direttamente al pubblico, facendolo sentire parte del racconto e invitandolo a cantare e ballare insieme, seguendo la canzone e la coreografia imparate durante il gioco a tappe.