La Tredicesima Edizione

Va in scena la XIII edizione
La XIII edizione di A Summer Musical Festival organizzato dalla Bernstein School of Musical Theater, diretta da Shawna Farrell, conferma anche quest’anno l’importante ritorno alla collaborazione con il Teatro Duse.
La rassegna di musical, prevede due appuntamenti:
Urinetown
Si tratta di un musical brechtiano e satirico, andato in scena per la prima volta nel 2001.
È ambientato in un universo distopico dove si parla (e si canta) di cambiamento climatico, di siccità, di capitalismo e di deriva del potere controllante e autoritario… niente di più attuale, insomma.
La storia è ambientata in una cittadina americana e racconta di un ricco capitalista senza scrupoli che decide di tassare le toilette pubbliche imponendo agli eventuali evasori pene severissime, quasi capitali.
Musical comico e scorretto partito in sordina nell’off off Broadway ha raggiunto in fretta l’ambito traguardo dei grandi palcoscenici internazionali.
Ispirato al dipinto di George Seurat “Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte”, questo musical si concentra sulla complessa psicologia del pittore puntinista, sulla realizzazione dell’opera e sul suo rapporto con i modelli del dipinto. Un progetto unico e ambizioso di Stephen Sondheim che rompe schemi e convenzioni, esplorando l’arte stessa, attraverso il musical.
A New Brain
Ha debuttato nell’Off Broadway nel 1998 e ha come tema principale la malattia di un compositore e la sua paura di non aver scritto nulla di così importante da poter essere ricordato dopo la morte.
La storia – prettamente autobiografica, in quanto l’autore ha vissuto in prima persona le vicende del protagonista – racconta infatti di Gordon, un compositore americano che sbarca il lunario componendo canzoncine per uno spettacolo televisivo per bambini e che, ad un certo punto, scopre di avere un tumore al cervello da operare con urgenza. L’esperienza dell’ospedale sarà il momento per entrare nella mente del protagonista e confrontarsi con molte sue questioni irrisolte.
Per tutte le produzioni saliranno sul palco i performer della BSMT.
A Summer Musical Festival rientra tra gli appuntamenti di Bologna Estate 2025, iniziativa promossa e sostenuta dal Comune di Bologna.
Spettacoli
Official Sponsor
