The Bernstein School of Musical Theater 

presenta il

 Corso di Alta Formazione per Coreografo di Musical Theater

Operazione Rif. P.A. n. 2018 – 9935/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n.483/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna

La partecipazione è gratuita

Accademie come la Bernstein School of Musical Theater – prima scuola di Musical in Italia fondata dal soprano canadese Shawna Farrell nel 1994 – hanno sviluppato nel corso degli anni programmi di studio efficaci e strutturati volti alla formazione del Performer di Musical Theater.
Sfortunatamente ad oggi non esiste però una formazione completa e specifica per giovani, aspiranti COREOGRAFI che desiderano lavorare nel mondo del Musical Theater.
Per questo motivo la BSMT ha sviluppato un corso unico di 500 ore, totalmente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di colmare questa mancanza di formazione e fornire gli strumenti basici necessari per avviare un percorso professionale come coreografo/a di Musical Theater.
Questo corso è riservato ad un massimo di 15 candidati e si sviluppa su 12 settimane intensive che alternano formazione teorica e pratica.
Durante le prime due settimane saranno affrontate le basi della disciplina coreografica quali: come lavorare in un team creativo, pianificare e gestire la parte di pre-produzione e montaggio delle coreografie, comprendere ed interpretare il libretto, i costumi, legami tra scenografie, luci e musica, storia della danza e del Musical Theater, basi di solfeggio, tecniche di ricerca e stili di danza.

Gli allievi approfondiranno in particolare cinque stili:

  • Jazz Broadway Musical Theatre;
  • Tap / Body Percussion;
  • Hip Hop;
  • Danza moderna e contemporanea;
  • Danza Sperimentale.

Un periodo di due settimane sarà dedicato a ciascuno stile con l’alternarsi di differenti professionisti coreografi provenienti dal Regno Unito, Stati Uniti e Italia.
Per questo specifico corso sono stati scelti coreografi di fama internazionale, entusiasti di poter condividere le loro conoscenze, esperienze e tecniche che hanno sviluppato nella creazione di coreografie per il teatro musicale.
Durante la prima delle due settimane (per ciascun stile), gli allievi si concentreranno sulla parte relativa al processo tecnico di creazione di una coreografia che sarà differente in base al tipo di docente.
In preparazione alla seconda settimana (processo creativo), gli allievi saranno inoltre suddivisi in coppie e a ciascuna sarà assegnata una coreografia.
Ogni coppia inizierà a lavorare sulla pre-produzione della coreografia assegnata durante la prima settimana dopo le regolari ore di lezione durante, confrontandosi con il docente in caso di domande riguardanti l’analisi e preparazione del lavoro assegnatogli.
Durante la seconda settimana, a ciascuna coppia sarà dato un totale di 6/7 ore per creare la coreografia potendo usufruire dei colleghi come ballerini – ove necessario saranno integrati supporti esterni – in modo da poter così sviluppare una coreografia tra i 4 e 6 minuti che sarà poi presentata a tutta la classe e al docente per una valutazione e analisi.
Questa struttura darà l’opportunità agli studenti di sperimentare un periodo intensivo di due settimane su ciascuna delle forme di danza sopra menzionate, con la possibilità di esplorare sia il processo tecnico che il processo creativo.
Durante l’estate 2020 la BSMT produrrà l’ottava edizione del Summer Musical Festival, portando in scena 4 spettacoli in differenti teatri di Bologna quali il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Duse e il Teatro il Celebrazioni.
Sulla base dei risultati ottenuti, la BSMT ha intenzione di selezionare un massimo di 4 allievi (le modalità di scelta e selezione saranno comunicati all’inizio del corso) che hanno partecipato al corso, per affiancare e supportare il lavoro dei coreografi coinvolti nella produzione dei quattro spettacoli che saranno prodotti.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
500 ore, di cui 300 ore di aula/laboratorio e 200 ore di project work.
Dal lunedì al venerdì/sabato, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00
Dal 28 Ottobre 2019 a fine Febbraio 2020

NUMERO DI PARTECIPANTI
15

ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati, in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il modulo di iscrizione al corso è reperibile al seguente link e dovrà essere inviato compilato e firmato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna) entro e non oltre il 23 Settembre 2019, completo di Curriculum Vitae, fotocopia del documento di riconoscimento e una foto.

SELEZIONE

  • Test a risposta multipla di cultura generale;
  • Prova pratica: esecuzione di una coreografia preparata dal candidato della durata di 3 minuti e contenente 2 dei seguenti stili di danza: Jazz, Broadway, Tap, Hip Hop, Moderna/Contemporanea;
  • Colloquio conoscitivo-motivazionale.

La selezione si terrà presso la sede della BSMT il 1° Ottobre 2019. I candidati saranno avvisati a mezzo e-mail su giorno e ora della convocazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.

SEDE DI SVOLGIMENTO
The Bernstein School of Musical Theater
Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna (BO)

INFORMAZIONI E CONTATTI
Referente: Giuseppe Lombardo
Tutor del corso: Anna Salutato
Tel. 3497094510
email: formazione@bsmt.it
Sito web: www.bsmt.it

MODULI DI BASE

Modulo 1

Pre Production Technics analysis working with the creative team dancer / choreographer regista
Numero di ore 10

Gillian Bruce

E’ coreografa di moltissimi musical di successo come: “Sugar, A Qualcuno Piace Caldo” regia di Federico Bellone, “Frankenstein Junior” e “Happy Days” della compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, “High School Musical” (Disney) della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi e Federico Bellone, “Peter Pan” con la regia di Arturo Brachetti e Maurizio Colombi, “Grease” della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, “Cabaret” della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, “Newsies” con la regia di Federico Bellone, “Dirty Dancing” con la regia di Federico Bellone, e più recente “Mary Poppins” con la regia di Federico Bellone.

Mauro Simone
Con il ruolo di Igor vince il premio come “Migliore attore non protagonista”. Scrive e dirige “Replay, il Musical” (Different Plays) -“Into the Woods”- “The Last five Years” – “Avenue Q”- “Footloose”- “All Shook Up” – “Crazy for You” (Produzione BSMT) – “Outing, il musical” (I Performers), “Tappers” con le coreografie di Gillian Bruce. Segue la regia di “Dialogo” con Luca Tudisca.Vince il premio per il Testaccio ComicoOFF come migliore regista per “La Storia de Giulietto, de Marisa e della mano in chiesa” di e con Elisabetta Tulli. E’ assistente alla regia di S. Marconi nell’opera lirica: “L’Elisir d’Amore”. È “Cliff Bradshaw” in “Cabaret” Regia S. Marconi – Comp. della Rancia. Firma insieme a S. Marconi la regia di “Grease 20 anni di successi”. Dirige e adatta il musical “Robin Hood” con le musiche di Beppe Dati.

Modulo 2

Scrittura / Labanotation / Martha Graham
Numero di ore 20

Susanna Della Pietra | Svizzera

Susanna Della Pietra Nata in Svizzera, si diploma insegnante di danza alla Royal Ballet School di Londra, dove studia coreografia con Léonide Massine. Diventa la sua assistente dopo una breve carriera di danzatrice e rimonta con lui i suoi Balletti piu famosi (Gaîté Parisienne, LeTricorne, Parade, Pulcinella, Sacre du Printemps). Dopo la morte di Massine (1979) è invitata come ricostrutrice di questi Balletti dalle maggiori compagnie internazionali. Dal 1996 al 2000 è docente alla Scala di Milano per il corso Maître de Ballet. (Labanotation, Graham, Repertorio Massine)

Modulo 3

Storia della danza
Numero di ore 20

Elena Cervellati | Italia
Professoressa associata presso l’Alma Mater Studiorum-Universitа di Bologna, dove insegna “Storia della danza e delle arti del movimento” e “Teorie e poetiche della danza”. autrice dei volumi Thйophile Gautier e la danza. La rivelazione del corpo nel balletto del XIX secolo (CLUEB, 2007) e La danza in scena. Storia di un’arte dal Medioevo a oggi (Bruno Mondadori, 2009), oltre che di saggi che sviluppano temi riguardanti il balletto nella prima metà del XIX secolo, le forme della danza contemporanea italiana e le relazioni tra parola scritta e corpo danzante.

Modulo 4

Storia del Musical / approfondimento sulla coreografia nel musical
Numero di ore 15

Gabriele Bonsignori
Gabriel Bonsignori è considerato uno dei principali esperti e studiosi di musical in Italia. Ha pubblicato il primo “Dizionario Del Musical” in due volumi edito dalla Dino Audino (Roma), è attualmente docente di Storia del Musical e recitazione (corso junior) presso la BSMT di Bologna (la prima scuola di musical in Italia). Ha inoltre collaborato per diverse testate giornalistiche sia in Italia che all’estero, blog, conferenze pubbliche e tesi universitarie. Adatta e scrive testi teatrali, collabora come consulente musicale e assistente alla regia per documentari, video clip musicali e audio-visivi.

Modulo 5

Costumi confronto costumista coreografia
Numero di ore 6
– ruolo e tempi del costumista nella progettazione di uno spettacolo di Musical Theater.
– relazioni e influenze del movimento nel costume. ( abiti / calzature / trucco /acconciature / attrezzeria ) – confronto tra costumista e coreografo nella progettazione costumi: esigenze generali, strutture, significati. – prove costume e prove in costume.
– situazioni problematiche e soluzioni: esempi pratici e casi studio.

Massimo Carlotto | Italia
Firma fra l’altro i costumi dell’opera “Madama Butterfly” al Teatro Comunale di Bologna il dittico “Serva Padrona” e “Pomme d’api”, presso il Festival della Valle
d’Itria e il Teatro Comunale di Bologna e successive riprese; lo spettacolo “Il Vascello Incantato” nell’ambito del progetto As.Li.Co Opera-Kids. Si occupa anche di musical curando i costumi de “Il Bacio della Donna Ragno”, “Les Misérables”, “Musicals in concert”, “Ragtime” ed “Evita” al Teatro Comunale di Bologna.

Modulo 6

Light designer / coreografia
Numero di ore 6

Il modulo di illuminotecnica avrà lo scopo di fornire le nozioni riguardanti l’interazione della luce e il colore, con i soggetti e la drammaturgia dello spettacolo.
Si parlerà di come “raccontare e scrivere con la luce” e il significato di essa come effetto a supporto della narrazione e della coreografia. Con l’analisi di alcuni disegno luci di musical osserveremo il connubio tra luce e musica e l’utilizzo dei colori. Attraverso video ed immagini vedremo passo per passo come si realizza la luce per un numero musicale e come si ricerca l’interazione dell’effetto con la coreografia

Emanuele Agliati | Italia
Si diploma in “Lighting Design” all’Accademia Teatro alla Scala di Milano. E’ assistente Lighting Designer di Valerio Tiberi nella messa in scena di numerosi musical tra cui: “Mary Poppins”, “West Side Story”, “Dirty Dancing”, “The Bodyguard”, “Cabaret”, ”Newsies”, “Priscilla la Regina del Deserto”. Per la “Bernstein School of Musical Theater” firma il disegno luce per “Love Story” “Spring Awakening”, “Chicago”, “Big Fish”, “Le Streghe di Eastwick”, “Bernarda Alba”, “Assassins”, “Crazy For You”, “All Shookup”, “Into the Woods”, “Il Giardino Segreto”, “Footloose”.

Modulo 7

Lettura dello spartito / Solfeggio (abilità di confrontarsi con una partitura musicale e con il direttore musicale)
Numero di ore 15

Vincenzo Li Causi | Italia
Diplomato in musica Corale e Direzione di Coro , compositore di musiche di scena , arrangiatore , vocal coach e direttore musicale. Si e formato sotto la guida del Maestro Eliodoro Sollima, Giorgio Kirschener , Bruno Zagni, e ha studiato composizione per film con Ennio Morricone. Collabora con la Bsmt dal 2005.


MASTERCLASSES

Masterclass num. 1
Laboratorio coreografico
Didattica 30 ore
Pratica 48 ore

Francesco Frola | Italia
Il modulo affronterà le modalità di sviluppo di una coreografia. L’idea centrarle è quella di creare su un tema dato: musical classico con coreografia con obblighi (richieste registiche, personaggi e il relativo carattere) e di creare con libertà: seguendo ovviamente il tema, la storia i personaggi, ma con la possibilità di esprimersi liberamente trovando una propria identità coreografica. Diplomato presso la Royal Academy of Dancing di Londra come danzatore con il massimo
dei voti (elementary honours-intermediate honours-advanced honours). Diplomato come insegnante presso la Royal Academy of Dancing con il massimo dei voti (distinction). Studia il metodo Cecchetti al livello intermediate (elementary honoursintermediate higly commended). Storia del Balletto (Royal Academy of Dance). Psicologia (Royal Academy of Dance).
Nel 1987 entra a far parte della Compagnia di danza del Teatro Nuovo di Torino prima come Corpo di Ballo ed in seguito come solista. Nel 1995 viene invitato dalla Royal Academy of Dancing a Tokyo E’ il coreografo ufficiale della compagnia di operette di Corrado Abbati dal 1998 al 2004. Dal 2006 è insegna danza classica, passo a due, repertorio e storia del balletto presso la scuola Professione Danza di Parma

Masterclass num. 2
Tap / Body Percussion
Didattica 30 ore
Pratica 48 ore

Andrew Black | New York (Steps on Broadway)
Andrew Black has performed from the stage of Carnegie Hall to the streets of Tokyo’s DisneySea. Favorite Credits include: Irving Berlin’s White Christmas
(Asst. Choreographer, Asst. Director, Dance Captain and Swing), The First National Tour of 42nd Street (Bert Barry/ Pat Denning us), Thoroughly Modern Millie, 42nd Street, Tap Dogs, Joseph and the Amazing Technicolored Dreamcoat, Sugar, Singing in the Rain, Anything Goes. He has choreographed over forty different shows and taught workshops for schools, theaters, and festivals.

Masterclass num. 3
Danza Moderna , Contemporanea
Didattica 30 ore
Pratica 48 ore

Anna Rita Larghi | Italia
Anna Rita Larghi si dedica con passione allo studio della Danza Moderna, Classica, Contemporanea, al Tip Tap al Funky in Italia e all’estero. Dal 1998 al 2003 firma la coreografia di più’ di 700 puntate in diretta su Raiuno e Raidue, cura il Concerto di Irene Grandi , la collaborazione con la Compagnia della Rancia con il musical Dance , per il quale vince nel 2001 il premio Musical Awards per la Coreografia. Parallelamente alla produzione , continua la sua attività di coreografa per importanti trasmissioni televisive Immutata rimane la sua gioia nel dedicarsi a creare , il suo amore per l’insegnamento e il piacere nel vedere giovani talenti “traghettati” dal mondo dello studio al Professionismo.

Masterclass num. 4
Hip Hop Jazz Rock Break Dance
Didattica 30 ore
Pratica 48 ore

David Bellay | Francia 
Di origini caraibiche, è nato a Parigi dove ha sempre studiato e acquistato le diverse tecniche dell’ HIP HOP: JAZZ ROCK, ELECTRIC BOOGIE, BREAK DANCE,
LOCKING, HOUSE DANCE, NEW STYLE, HARLEM SHAKE. Nel 1997 inizia le sue prime esperienze come insegnante e coreografo presso l’accademia internazionale di PARIS CENTRE. Tra le sue esperienze televisive in qualità di ballerino ricordiamo: “XFactor” Rai 2; “GUARDA CHE LUNA” condotto da
Massimo Giletti e Oara Borselli RAI 1; insegnante di danza nel programma “MUSIC FARM” RAI 2; pubblicità “Pocket Coffe” di Ferrerò. Lavora come ballerino
per diversi Video Clip: Syr Gabyel(Mashallah) – 2006; Mira Leon (Taradanda) – 2005; SAIAN SUPA CREW feat BLACK EYE PEA (Lance la patte!); Ophelie Winter. “COSMOS” M6 Graine de Star- 1999; Concerto di Lauren Hill al Festival “Meta Rock” (Italia) Tournée “And One” (Italia). Lavora inoltre in qualità di coreografo: musical “Mémoire d’outre Monde” (Parigi).

Masterclass num. 5
Broadway Jazz
Didattica 30 ore
Pratica 48 ore

Andrew Wright | Regno Unito
Andrew is a double Olivier Award nominee, double WhatsOnStage and Carl Alan Award winning choreographer. He has directed and choreographed Joseph and the Amazing Technicolour Dreamcoat (Kilworth House) which is currently playing a second season. The Witches Of Eastwick (Stockholm), Gypsy (Manchester Royal Exchange), Peter Pan (Southampton Mayflower) and in 2020 Singin’ In The Rain Returns to London. He choreographed Oklahoma! (Grange Park Opera), Nativity (Birmingham Rep and National tour), Five Guys Named Moe (Marble Arch Theatre) nominated for Best Choreographer WhatsOnStage Awards 2018, Half A Sixpence for Cameron Mackintosh (Chichester Festival Theatre, Noel Coward Theatre) winner of Best Choreographer WhatsOnStage Awards 2017, Singin’In The Rain (Chichester Festival Theatre, Palace Theatre, UK national tour, Japan, Asia, Russia and Australia) winner of Best Choreographer WhatsOnStage Awards 2013 and nominated for Best Choreographer Olivier Awards 2012, Helpmann Awards 2016 and Broadway World Awards 2011/2016. Guys and Dolls (Chichester Festival Theatre Phoenix, Savoy Theatre and National Tour) Best Choreographer nomination Olivier Awards 2016 and Broadway World Awards 2014/16. Barnum (Theatre in the Park, Chichester and National Tour) Best Choreographer nomination Broadway World Awards 2013 Jaye Elster / Londra will be assisting Andrew Wright in this masterclass Theater Ms. Elster’s credits include Winnie and Swing in 42nd Street (Leicester Curve), Ensemble/Swing in Singin’ in the Rain (Chichester Festival Theatre), dance captain and featured soloist in Shoes (Peacock), dance captain and understudy Serena in Fame (Ireland tour) and choreographer and ensemble for The Railway Ball – A Tribute to Musical Theatre (Grosvenor House). Workshops include Shoes (Sadler’s Wells), Sweet Charity (Menier Chocolate Factory)and Hello, Dolly! (Open Air Theatre, Regent’s Park).

bmst Bologna The Bernstein School of Musical Theather