Un Musical perfetto: insieme popolare e colto, americano e italianissimo.

Maury Yeston

NINE racconta la crisi di mezza età di Guido Contini, un regista cinematografico che sembra aver perso l’ispirazione e assiste impotente allo sgretolarsi delle sue relazioni con la moglie Luisa, con l’amante Carla, con l’attrice Claudia e con tutte le figure femminili che riempiono la sua memoria e la sua immaginazione.

La partitura è di grande qualità teatrale e musicale: dall’overture cantata senza accompagnamento dal cast completamente femminile – ad eccezione di Guido Contini –attraverso ballate piene di humour, momenti sinfonici, canzoni toccanti, disperate, rabbiose, per arrivare addirittura ad una estesa parodia dell’Opera veneziana del ‘600.

Un Musical perfetto: insieme popolare e colto, americano e italianissimo, rende giustizia al capolavoro “8 e 1/2” e alla splendida interpretazione di Marcello Mastroianni, aggiungendo la magia di Broadway al grande circo del Maestro riminese.

NINE
Regia/Direzione musicale: Shawna Farrell
Coreografie: Gillian Bruce
Al pianoforte: Maria Galantino
Traduzione: Franco Travaglio

BSMT Productions

Questo accattivante e provocante musical di Maury Yeston è uno dei miei lavori preferiti in assoluto. La versione alla quale ci siamo ispirati è più internazionale che mai! Dal film di Fellini (trasformato) in musical per il gusto Americano per poi tornare a Parigi nella versione Francese di Saverio Marconi (basato molto di più sulla versione originale) per arrivare qui a Bologna, con una traduzione italiana grazie allo stesso Marconi. In questa versione abbiamo scelto di utilizzare una scenografia a più livelli in forma di teatro greco.
In centro Guido, circondato da molte e belle donne, confusione, delirio, lui alza il braccio, silenzio, e per un attimo, ma solo un attimo lui è ha il controllo mentre dirige le ‟sue” donne con la forza di un direttore d’orchestra.
Shawna farrell

A Summer Musical Festival