Omaggio a Lucio Dalla

//Omaggio a Lucio Dalla

Omaggio a Lucio Dalla

Caro Lucio ti scrivo

Dall’1 all’8 marzo, in occasione della nascita e del quinto anniversario della scomparsa di Lucio Dalla, sarà al cinema Caro Lucio ti scrivo, inedito omaggio al celebre cantautore bolognese diretto da Riccardo Marchesini e tratto dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa. Il lungometraggio, prodotto da Giostra Film, è distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection ed è il primo film a essere patrocinato dalla Fondazione Dalla.
In bilico tra fantasia e realtà, Caro Lucio ti scrivo è un progetto che stravolge la solita prospettiva di narrazione: questa volta non si tratterà di ascoltare testimonianze e racconti di vita del genio Dalla, ma a parlare saranno direttamente i protagonisti dei racconti in musica che lui ha immaginato nei lunghi anni della sua sorprendente carriera.
Prenderanno vita davanti ai nostri occhi Anna e Marco, Futura, Meri Luis, il “caro amico” de L’anno che verrà, gli amanti divisi de La casa in riva al mare e un ragazzo simbolo di quella generazione magistralmente descritta in Com’è profondo il mare. E saranno proprio loro attraverso le voci di artisti d’eccezione – Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato, Grazia Verasani – a svelarci cosa è successo alla fine di quelle canzoni, come sono cambiate le loro vite dopo che ne abbiamo sentito parlare, e cantare. Fino a confessarci qual è stato il segreto “per poter riderci sopra, per continuare a sperare”.
Grande protagonista del film, insieme ai personaggi nati dalla fantasia di Dalla, è ovviamente Bologna, città natale di Lucio e location per eccellenza, tra Piazza Maggiore e le Due Torri, tra via Nosadella e la zona universitaria, tra i portici del centro e la facciata e il portone di quel famoso palazzo in via Massimo d’Azeglio in cui Lucio Dalla viveva e che ora ospita la Fondazione a lui dedicata.

Caro Lucio 1

All’interno del cast selezionato tra oltre 500 candidati sono presenti alcune ex-allieve della BSMT.
Selene Demaria (nel ruolo di Martina, la figlia dei famosi Anna&Marco della canzone di Dalla) Claudia Di Filippo (Sabrina, la sorella di Marco) Ileana Pipitone (Futura), Barbara Bertoni (madre di Futura), Agnese Brighittini (Alessandra, protagonista della canzone Milano), Federica Ugolini (nel ruolo di Marta).

Cast Artistico

Con le voci di
AMBRA ANGIOLINI (Futura)
ALESSANDRO BENVENUTI (L’anno che verrà)
PIERA DEGLI ESPOSTI (La casa in riva al mare)
NERI MARCORÈ (Com’è profondo il mare)
OTTAVIA PICCOLO (Anna e Marco)
ANDREA RONCATO (Anna e Marco)
GRAZIA VERASANI (Milano)

Egle Petazzoni la postina FEDERICA FABIANI

Come è profondo il mare
Padre Andrea VINCENZO IANNUZZO
Madre Andrea MARIA GRAZIA MAFFIA
Andrea LORENZO SCALA

Futura
Madre Futura BARBARA BERTONI
Padre Futura OLIVIER FABRICE GASPERONI

Meri Luis
Taxista BOB MESSINI
Meri Luis RITA COLANTONIO

La casa in riva al mare
Maria CRISTINA CASALE
Direttore carcere MARCO FEO

Milano
Padre Alessandra MARCO GIORGI
Alessandra AGNESE BRIGHITTINI
Il contadino ROBERTO BONA
Cassiera di banca FEDERICA UGOLINI
Luciano MICHELE DI GIACOMO

Anna
Anna STEFANIA MEDRI
Marco LORENZO ADORNI

Marco
Figlia Anna e Marco SELENE DEMARIA
Fidanzato figlia Anna e Marco ALBERTO PETITTO

Stanghellini ROMANO DANIELLI

 

Prodotto da GIOSTRA FILM

Distribuito in Italia da
I WONDER PICTURES e UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION

 

2017-09-13T09:33:01+00:00