Un ponte musicale tra Bologna e la Cina

/, Musical, News/Un ponte musicale tra Bologna e la Cina

Un ponte musicale tra Bologna e la Cina

Era il 2015 quando la direttrice della Bernstein School of Musical Theater Shawna Farrell, accompagnata da alcuni diplomati, ha aperto le porte al primo scambio internazionale tra l’Accademia di Musical bolognese e gli studenti dell’Università Normale di Chengdu in Cina.
Nel corso di questi due anni le relazioni tra le due realtà sono andate intensificandosi dando la possibilità ad alcuni giovani allievi cinesi di approdare in Italia e partecipare come performer in una delle produzioni della BSMT.
Gli ottimi risultati ottenuti hanno favorito la realizzazione di un nuovo progetto che vedrà impegnati in una serie di masterclass quattro docenti dell’Accademia, Mauro Simone, Francesca Taverni, Daniele Palumbo e la stessa direttrice Shawna Farrell, che si terranno presso l’Università Normale all’interno del percorso di studi in Musical Theater.
Mauro Simone, regista e performer di spicco nel panorama italiano, metterà a disposizione tutta la sua esperienza nella disciplina teatrale (“actors training”), Francesca Taverni, ballerina e performer di talento, si dedicherà alla disciplina della danza attraverso lo studio di alcune coreografie di repertorio tratte in particolare da “Chorus Line” e “Cats”.
Daniele Palumbo, ballerino e coreografo, presenterà danza Jazz, una delle discipline fondamentali del Musical Theater, mentre Shawna Farrell metterà in campo la sua ormai trentennale esperienza nella parte di tecnica vocale.
Al termine della settimana di masterclass i quattro docenti collaboreranno insieme ai colleghi cinesi nella messa in scena di uno spettacolo interamente scritto dalla responsabile del corso in Musical Theater dell’Università Normale.
Per questa particolare produzione la BSMT invierà inoltre quattro giovani diplomati, attualmente giovani professionisti, che parteciperanno in veste di “performer ospiti” contribuendo così a consolidare il rapporto di stima e fiducia tra le due realtà.

 

2017-11-28T13:31:46+00:00