Conferenza stampa di presentazione dell IV edizione di A Summer Musical Festival

/, Eventi, News/Conferenza stampa di presentazione dell IV edizione di A Summer Musical Festival

Conferenza stampa di presentazione dell IV edizione di A Summer Musical Festival

Si è svolta lunedì 16 maggio 2016, per la prima volta presso la sede della BSMT, la conferenza stampa di presentazione della IV edizione del Summer Musical Festival

Una mattinata che ha visto seduti fianco a fianco i direttori di alcuni dei più importanti teatri di Bologna, circondati da tanti giovani allievi della BSMT alle prese con le prove per l’imminente debutto di Footloose.

Gianni Marras, consulente per la BSMT e responsabile ufficio regia del Teatro Comunale, ha introdotto gli interventi di Shawna Farrell, direttrice della scuola, Giuseppe Lombardo, amministratore e Cheti Corsini, responsabile Area Cultura e rapporti con l’Università del Comune di Bologna.

Shawna Farrell ha presentato i quattro titoli della IV edizione del Summer Musical Festival che, ha spiegato, sono il sono il frutto di un equilibrio tra la didattica della scuola, il talento dei giovani artisti, e il desiderio di proporre sempre spettacoli nuovi e in Italia poco conosciuti.

La direttrice ha inoltre aggiunto che il Summer Musical Festival non è l’unica iniziativa portata avanti dalla BSMT, sottolineando che la scuola ha promosso differenti progetti, come “Il Musical nelle scuole” o i concerti dei BSMT Singers, dando un concreto impulso alla diffusione della cultura e delle arti teatrali, partendo dalle giovani generazioni.

L’amministratore, Giuseppe Lombardo ha continuato presentando il progetto del Centro di Arti Performative che da oltre 4 anni rimane un progetto “chiuso nel cassetto” e che si spera possa essere realizzato quest’anno attraverso uno spazio di 2000 m2 identificato a pochi passi dall’Opificio Golinelli, nell’area ex-Sabiem.

A seguire l’intervento di Cheti Corsini, principale sostenitrice della scuola nonché portavoce del Comune di Bologna che segue con interesse e da vicino le attività della BSMT, sostenendo il Festival attraverso una convenzione triennale firmata dalla sua seconda edizione.

L’incontro si è chiuso con gli interventi di Fulvio Macciardi, direttore area artistica del Teatro Comunale di Bologna, Gabriele Scrima direttore organizzativo del Teatro Duse di Bologna, Filippo Vernassa direttore del Teatro Europa Auditorium e del Teatro Il Celebrazioni e Giambattista Giocoli, direttore del Piccolo Teatro del Baraccano.

Tutti concordi nel affermare che la BSMT è sinonimo di credibilità e punto di incontro, capace di “fare rete” tra le differenti realtà artistiche di Bologna grazie all’instancabile lavoro dei suoi fondatori, di tutto lo staff e di tutti i giovani allievi che ogni giorno trasmettono energia contagiosa capace di attrarre molti giovani e un pubblico di tutte le età.

 

 

 

 

By | 2016-05-23T19:52:04+00:00 maggio 23rd, 2016|Conferenza stampa, Eventi, News|Commenti disabilitati su Conferenza stampa di presentazione dell IV edizione di A Summer Musical Festival